mercoledì 14 maggio 2008

Svizzera?

Cavolo!
Ho come compito di drammaturgia di comunità di scrivere una narrazione corale per 5 attori, su un tema (io ho scelto i matrimoni), basandosi sulle interviste che la prof ha fatto durante l'anno a dei vecchietti ticinesi.
Dovrebbero essere circa due pagine, ma a me ne viene una scarsa!
Non me la sento di inventare troppo, ma nemmeno di violare troppo la loro vita privata!
A me soddisfa così quello che ho scritto (per lunghezza)!
Le loro storie sono bellissime, commoventi, a volte incomprensibili (che cavolo vuol dire "taronaa"? Io l'ho tradotto: fare il filo, provarci), e un sacco divertenti! 'sti vecchi! La sanno proprio lunga..Ils la savent bien longue!

Per sposarsi, i ragazzi andavano la sera tardi fuori dalla porta di casa di una ragazza (che poi in realtà erano tante, visto che in media si avevano 8 milioni di figli!), in due o tre, e parlavano forte per farsi sentire.
Spingevano anche un po' la porta, aprendola. Le ragazze li facevano entrare, non c'era bisogno "del permesso del pà", tanto spesso la madre filava nella stanza accanto. Chiacchieravano anche fino alle tre di notte, o giocavano a carte. Così poi si sposavano!
Solo che i racconti degli uomini sono tutti super romantici e sdolcinati, mentre le nonne parlano di quell'usanza come di una cosa noiosa, in cui i ragazzi non capivano quando era ora di tornarsene a casa e allora "ghe s'insegneva er porta"!
Mi fa troppo ridere questa differenza di visioni!
Alla fine è l'uomo che non può vivere senza una donna. Le donne sono molto più pratiche!
Detto ciò, torno al lavoro e provo ad allungare un po' il brodin!

Ciao a todos!

5 commenti:

lindöz ha detto...

Ma che dialetto parlavano sti ticinesi??? Si vede che erano del sud ticino o del Locarnese... mmmh.. bah cmq storie che da (buona??) ticinese non avevo mai sentito!! Ciao bellaaaa

evita*°** ha detto...

Ma cavolo!
Io speravo che tu mi potessi aiutare!
Ma sì, loro son dei veci di montagna! Di più ninzò!
Però non è buffa questa vecchia usanza di stare fuori dall'uscio finché le ragazze non ti aprivano, e poi romper le balle fino alle 3!!???
Che carini!

luce ha detto...

Davvero bello notare come una stessa cosa può essere interpretata in modo così diverso da due persone.

Bruce ha detto...

alè!!!!Centri estivi insieme!!!!
baci
Dani

evita*°** ha detto...

Dani, che bello che ci sarai!
Oggi non sono molto su di morale, ma questo mi fa sorridere dentro.
Grazie Luce di essere passata!

Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...